Categorie
Consigli pratici per risparmiare

Consiglio n° 3 – Come fare da soli l’audit energetico

Per individuare rapidamente sprechi energetici nella tua attività non c’è sempre bisogno di un tecnico specializzato ma puoi effettuare tale verifica (seppur meno analitica ma utile) anche autonomamente. Ecco alcuni consigli. Ti ricordiamo che è disponibile lo strumento per realizzare autonomamente e velocemente l’audit energetico della tua attività – Prova la demo!

7
Creato il Da wp_2078560

Audit Risparmio energetico - versione demo

L'Audit Risparmio Energetico  ti consente di ridurre gli importi delle prossime bollette di luce e di gas della tua organizzazione/attività!

Prova la demo! Rispondi alle domande e alla fine ottieni una valutazione e i consigli operativi da applicare subito per risparmiare sulle bollette!

Puoi accedere alla versione completa (30 quesiti di valutazione) disponibile a 297 euro i.e. effettuando il pagamento con carta di credito, Apple Pay su protocollo sicuro Stripe dal seguente link.
Entro 24 ore dal pagamento ricevi i codici di accesso ad Audit Risparmio Energetico.

Se desideri realizzare un numero illimitato di Audit Risparmio Energetico (ad esempio vuoi fornire il servizio di consulenza ai tuoi clienti) è disponibile la versione multiaziendale al prezzo di 1.400 euro i.e. - Puoi ordinarlo dal seguente link e ricevere l'attivazione entro 24 ore

1 / 8

Il sistema di riscaldamento, condizionamento viene sottoposto a regolare manutenzione?

2 / 8

La caldaia attualmente in uso è stata recentemente (ultimi 5 anni) sostituita?

3 / 8

Le lampade fluorescenti T12 o T8 sono state sostituite da alternative a basso consumo energetico?

4 / 8

Ci sono aree con un riscaldamento eccessivo o insufficiente?

5 / 8

Tutti gli emettitori di calore come radiatori, ventilatori e stufe ad accumulo sono liberi (ad esempio, i filtri e le griglie sono puliti e i mobili sono liberi dai radiatori)?

6 / 8

I radiatori sono dotati di valvole termostatiche?

7 / 8

Sono state sostituite le lampadine a incandescenza con i LED certificati ENERGY STAR o equivalenti nelle lampade da scrivania, da lavoro e da terra?

8 / 8

Sono presenti sensori di presenza per spegnere automaticamente le luci quando nessuno è presente e riaccenderle quando le persone tornano?

Il tuo punteggio è

The average score is 25%

0%

Un punto di partenza importante è valutare come viene attualmente utilizzata l’energia della tua attività: potrai così individuare le aree che devono essere corrette in diversi dipartimenti, edifici e siti.
Puoi utilizzare check list come la nostra contenuta nell’Audit Risparmio Energetico On Line.

Sono tre le aree di audit: attrezzature e impianti, strutture/edifici aziendali, comportamenti del personale.

Il modo in cui valuti il consumo dell’energia attuale dipende da te, ovviamente. Sono disponibili online fogli di calcolo per il monitoraggio del consumo energetico che possono essere molto utili, mentre il tuo fornitore di energia potrebbe essere in grado di offrire assistenza.

Vi sono anche numerosi software di auditing energetico disponibile per rendere le cose un po’ più facili. In alternativa, potresti aver ideato il tuo sistema di tracciamento dei consumi e degli sprechi.

Una volta che hai provveduto a raccogliere i dati e le informazioni utilizzando gli strumenti che ritieni più adatti, puoi passare a definire le azioni correttive.

La definizione delle azioni correttive, serve a quantificare i potenziali risparmi di ciascuna delle aree identificate. Questo viene fatto calcolando il risparmio energetico stimato, i valori calorifici (la quantità di energia per unità per un determinato carburante), i costi. Puoi anche coinvolgere fornitori e installatori di apparecchiature, a cui richiedere non solo informazioni specifiche ma il preventivo per realizzare le azioni correttive individuate.

Chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Audit Risparmio Energetico
Ciao, come posso aiutarti?